pasta_artigianale

Pasta Setaro

Da secoli in Campania si producono le migliori paste alimentari. Generazioni di maestri Pastai acqua superba, la capacità di scegliere le migliori semole di grano duro, hanno reso la Pasta il simbolo dell’Italia.

Agli inizi del secolo scorso la Pasta veniva fabbricata artigianalmente a Gragnano , e complice il bel clima queste paste erano richieste in tutto il mondo.
Venivano trasportate a Torre Annunziata per imbarcarsi e poter deliziare i palati di tutti.
Tanta era la richiesta che anche a Torre Annunziata sorsero dei pastifici artigianali per poter soddisfare l’enorme richiesta.
Poi ci fù l’avvento dell’industria moderna e molti piccoli pastifici artigianali dovettero chiudere, uno solo ha resistito da oltre un secolo a Torre Annunziata ed è l’Antico Pastificio Setaro.
Ogni giorno si scelgono le semole più adatte, le trafile in bronzo sono degli inizi del novecento, il palazzo che ospita la lavorazione è interamente costruito in pietra vulcanica, e la pasta li prodotta viene messa ad essiccare in camere a calore naturale.
Noi di Storie & Sapori siamo rimasti affascinati dall’arte di questo Pastificio e la proponiamo alla nostra clientela.
La rugosità il sapore la perfetta simbiosi coi sughi ci fanno affermare che noi di Storie & Sapori serviamo solo prodotti Campani d’eccellenza.