olio

Olio extra vergine di oliva Pietrabianca

All’inizio degli anni 60 un equipe di scienziati americani condusse uno studio nel sud dell’Italia.
Questa ricerca durò diversi anni e stabilì che in quella zona le persone vivevano molto più a lungo dei loro coetanei del nord Europa o del Nord America, semplicemente perché consumavano molte più quantità di un grasso vegetale al posto dei grassi animali. Quel grasso vegetale era ed è l’olio extravergine d’oliva e quella zona era il Cilento, un territorio incontaminato della Campania. Nacque allora la “Dieta Mediterranea”  che pochi anni fa è diventata “ Patrimonio dell’umanità” e la capitale della Dieta Mediterranea è il bellissimo paese cilentano di Pollica.
Il Cilento è ricco di secolari alberi d’ulivo che si affacciano sullo splendente mare, tante cultivar come la Salella e  la Pisciottana producono degli olii extravergine pregiati, ricchi di vitamina E, che tutto il mondo ci invidia.
Noi abbiamo scelto l’arte e la sapienza di un giovane frantoio, il Pietrabianca di Casalvelino; un frantoio che da anni oramai produce olii vincitori di numerosi concorsi internazionali.
Li usiamo  per condire a crudo nella varietà monocultivar Pisciottana e per cucinare in blend  con la Salella e il Leccino.
Una scelta vincente che ci permette di poter dire che noi di Storie & Sapori oltre a prenderci cura del vostro gusto ci prendiamo in cura anche la vostra salute.